10/01/09

[Greetings from Utopia!]
D.I.Y. POSTCARDS! part 1
[Puj] Questa è divertente! L'ho ricevuta dalla Francia molto tempo fa, se non ricordo male. In occasione della dicannovesima edizione dell'Anarchist Bookfair (Fiera del libro anarchico) di Londra i ragazzi hanno preparato questa cartolina promozionale che fotografa la statua di Winston Churchill in Parliament Square, finemente addobbata da punk: una zolla d'erba oblunga a mò di moicana e del sangue spray all'angolo della bocca. Sopra scritto: "Il suo momento migliore!" (cliccare sull'immagine per ingrandire/click on thumbnail to enlarge).
L'"Anarchist bookfair" è una grande fiera del materiale anarco-libertario che si tiene a Londra ancora oggi dal 1983. Nata all'inizio degli anni ottanta nell'ambito del sobrio e compassato Socialist Bookfair, se ne staccò presto per proporre una fiera del libro più cheap, ma anche più divertente e colorata. Tant'é che il Socialist Bookfair non si fa più, mentre la versione anarchica gode di ottima salute e ogni hanno aumenta spazi e partecipanti. Il prossimo appuntamento è fissato per il 24 ottobre 2009! Info qui: http://www.anarchistbookfair.org/.
Benché quella inglese sia la più famosa, di grandi Anarchist Bookfair ne vengono organizzate in tutto il mondo: a Montreal in Canada, si tiene solitamente nel mese di maggio (http://www.anarchistbookfair.ca/), a New York, per il 2009, è prevista per l'11 aprile (http://anarchistbookfair.net/); a San Francisco si organizzerà una "Bay Area Anarchist Bookfair" il prossimo 14-15 marzo (http://sfbookfair.wordpress.com/). E in Italia?

Nessun commento:

Posta un commento